Presentazione

Associazione danze rinascimentali “Il Lauro”

L’associazione di danze rinascimentali “IL LAURO” nasce a Sansepolcro nel dicembre 2001 come associazione autonoma, con l’intento di promuovere la cultura, gli usi, i costumi del rinascimento attraverso le danze fedelmente ricostruite in base ai trattati dei più noti maestri di Corte del rinascimento.

Il gruppo è costituito da persone del luogo che condividono una comune passione per la storia e la cultura del rinascimento.

Attualmente insegnante del gruppo è Gloria Giordano, interprete e coreografa di danze antiche e docente suppolente di “Teoria della danza” presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Il Lauro esegue un repertorio di danze popolari e di corte che partono dal Medioevo alla fine del 1500, ed è una attiva presenza nell’ambito delle manifestazioni rinascimentali del Settembre Biturgense a Sansepolcro.

Tutte le coreografie sono basate su ricerche storiche di diversi studiosi italiani e francesi i cui trattati di riferimento vanno da Guglielmo Ebreo, Domenico Da Piacenza, Cesare Negri, Thoinot Arbeau fino a Fabrizio Caroso.

I costumi, i gioielli e le acconciature, sia nobili che popolani, sono state realizzate sulla base dei dipinti di Piero della Francesca rispettando le tecniche sartoriali, dalla tessitura alla tintura fino ai decori.

L’associazione collabora con le scuole nell’ambito di interscambi culturali e gemellaggi con altre scuole di tutto il mondo.

Le danze ed i balli rinascimentali de Il Lauro sono accompagnati dalla musica dal vivo di esperti musicisti con strumenti tipici dell’epoca.

Contattaci per cortei storici, esibizioni danzanti, intrattenimento per fiere, manifestazioni, convivi, rievocazioni storiche o gemellaggi